10:20 - 24 luglio 2025 Un tranquillo pomeriggio estivo si è trasformato in tragedia lungo il fiume Po, nei pressi del Ponte della Becca, nel comune di Linarolo (Pavia). Un giovane di 15 anni, in compagnia della famiglia, è scomparso nelle acque del fiume dopo essersi tuffato in un punto particolarmente insidioso, noto per le forti correnti.
Il ragazzo, originario del Nord Africa e residente a Pavia, si trovava insieme ai due fratelli sulla riva del fiume quando ha deciso di tuffarsi. In pochi istanti, tutti e tre sono stati trascinati dalla corrente. Il padre, presente sulla spiaggia fluviale, è riuscito a intervenire e salvare uno dei figli, mentre il terzo ha raggiunto la riva autonomamente. Il quindicenne, invece, è sparito tra le acque, facendo scattare l’allarme.L’episodio è avvenuto nella zona di confluenza tra Po e Ticino, tristemente nota per le sue correnti imprevedibili, che rendono estremamente pericolosa la balneazione, anche per nuotatori esperti.
Immediatamente attivato il piano di emergenza. Sul posto sono intervenuti:
Le ricerche sono state sospese nelle ore notturne per ragioni di sicurezza, ma sono riprese all’alba del 24 luglio, con l’utilizzo di droni, gommoni e mezzi fluviali.
Il sindaco di Linarolo, Matteo Garavaglia, ha espresso vicinanza alla famiglia e ha ribadito la necessità di rafforzare la comunicazione sulla pericolosità dei corsi d’acqua. “Troppo spesso – ha detto – i fiumi vengono vissuti come luoghi di svago senza la dovuta consapevolezza dei rischi.”Le autorità locali ricordano che in molti tratti del Po la balneazione è vietata o fortemente sconsigliata, e invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.