1 min letti
Disavventura sul Gran Sasso: sette giovani bloccati sotto la vetta di Pizzo Cefalone

14:00-13/07/25 Disavventura sul Gran Sasso: sette giovani bloccati sotto la vetta di Pizzo CefaloneUna notte di tensione e coraggio si è consumata sul massiccio del Gran Sasso, dove sette ragazzi tra i 19 e i 24 anni sono rimasti bloccati sotto la vetta di Pizzo Cefalone, a causa del buio e dell’affaticamento fisico. I giovani, disorientati e impossibilitati a proseguire in autonomia, hanno lanciato l’allarme, dando il via a un intervento tempestivo da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, affiancato dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – SAGF.

 L’intervento di salvataggio

  • I soccorritori hanno raggiunto il gruppo nella notte, mettendolo in sicurezza con l’ausilio di corde e tecniche alpinistiche.
  • I ragazzi sono stati accompagnati fino a Campo Imperatore, senza riportare conseguenze fisiche.
  • L’operazione si è conclusa con successo, ma ha evidenziato l’importanza di una corretta pianificazione dell’escursione, dell’equipaggiamento adeguato e della consapevolezza dei propri limiti in ambiente montano.

 L’episodio si aggiunge a una serie di interventi recenti sul Gran Sasso, dove le condizioni meteorologiche e la sottovalutazione del percorso continuano a mettere in difficoltà escursionisti inesperti.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.