
10:41-27/07/25 Un guasto meccanico ha provocato fumo a bordo di un volo American Airlines diretto a Miami. I 173 passeggeri e sei membri dell’equipaggio sono stati evacuati d’urgenza sulla pista dell’aeroporto internazionale di Denver.


Sabato 26 luglio 2025, il volo AA3023 di American Airlines ha vissuto attimi di terrore durante la fase di decollo. Poco dopo l’inizio della corsa sulla pista, un problema a uno pneumatico ha causato la fuoriuscita di fumo dalla parte inferiore del velivolo, un Boeing 737 MAX 8.Il pilota ha immediatamente interrotto la manovra e ha ordinato l’evacuazione d’emergenza. Le porte anteriori e posteriori sono state aperte e gli scivoli gonfiabili attivati. I passeggeri, alcuni con bambini in braccio, si sono lanciati fuori dall’aereo per mettersi in salvo.




L’aeroporto ha attivato immediatamente le procedure di emergenza, e tutti i passeggeri sono stati trasferiti al terminal in autobus.
Secondo la dichiarazione ufficiale di American Airlines, il guasto è stato causato da un problema meccanico legato a uno pneumatico durante la corsa di decollo. Il velivolo è stato ritirato dal servizio e affidato al team di manutenzione per le verifiche tecniche. La Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine per accertare le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.
Un testimone ha raccontato: “Abbiamo visto il fumo salire dal ventre dell’aereo. Tutti hanno iniziato a gridare e correre verso gli scivoli. È stato spaventoso, ma l’equipaggio ha agito con grande prontezza.” La compagnia ha ringraziato il personale per la professionalità dimostrata e si è scusata con i passeggeri per l’accaduto.
L’episodio di Denver evidenzia quanto sia cruciale la prontezza delle procedure di evacuazione e la preparazione del personale di bordo. Sebbene non ci siano stati feriti gravi, l’incidente riaccende il dibattito sulla manutenzione preventiva, sulla sicurezza aeroportuale e sulla trasparenza delle compagnie aeree.La sicurezza non è solo una questione tecnica: è fiducia, reattività e responsabilità.