18:30-06/07/25 CATANIA – Maxi sequestro di droga nella zona industriale etnea, dove i militari della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza, in servizio sulla linea 117, hanno arrestato un 30enne campano sorpreso a trasportare 64 chilogrammi di cocaina nascosti all’interno di un autoarticolato.
Il tir è stato fermato per un controllo di routine. La reazione nervosa del conducente ha insospettito i finanzieri, che hanno deciso di procedere a una perquisizione approfondita del mezzo, con il supporto di un’unità cinofila antidroga.
All’interno del semirimorchio, abilmente occultati tra il fondo e le pedane della merce, sono stati rinvenuti due borsoni scuri contenenti numerosi panetti di cocaina. Nel cassettino portaoggetti della motrice è stato trovato anche 1 grammo di hashish e 800 euro in contanti.
La sostanza stupefacente, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 13 milioni di euro in proventi illeciti. I militari hanno proceduto al sequestro del tir, della droga e del denaro, e all’arresto in flagranza di reato del conducente per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti.
Il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Catania ha disposto la traduzione in carcere dell’arrestato presso la casa circondariale di Piazza Lanza. L’operazione si inserisce nel quadro della lotta al narcotraffico condotta dalla Guardia di Finanza per tutelare la sicurezza del territorio e contrastare le organizzazioni criminali.