1 min letti
Cancello esce da binario e lo schiaccia, morto operatore ecologico di 66 anni

15:20-26/06/25 Una tragedia sul lavoro ha colpito la comunità di Colobraro, in provincia di Matera, la mattina del 26 giugno 2025. La vittima è Franco Celano, un operatore ecologico di 66 anni, travolto e ucciso da un cancello industriale che, per cause ancora da accertare, è uscito improvvisamente dai binari mentre veniva aperto manualmente.

🔧 La dinamica dell’incidente

Celano stava svolgendo il suo turno di raccolta rifiuti insieme ai colleghi. Era intento ad aprire il cancello di un’azienda nella zona artigianale per far entrare il camion della nettezza urbana, quando l’inferriata si è staccata e lo ha schiacciato. I colleghi hanno subito allertato i soccorsi, ma all’arrivo del 118 e dell’eliambulanza, non c’era più nulla da fare.

🕵️‍♂️ Indagini in corso

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori della sicurezza sul lavoro dell’ASP di Matera. Si ipotizza un guasto meccanico al sistema di scorrimento del cancello. La Uil Basilicata ha chiesto la convocazione urgente del comitato regionale per la sicurezza sul lavoro.

🕯️ Il cordoglio

Franco Celano era molto conosciuto e stimato a Colobraro. Lascia la moglie e due figli. Con la sua morte, salgono a otto le vittime sul lavoro in Basilicata dall’inizio dell’anno.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.