1 min letti
Cadoneghe, rubato il mezzo di locomozione a un disabile: “Un gesto ignobile”

18:40 - 01/07/25 Cadoneghe  Un episodio di straordinaria crudeltà ha colpito Francesco Valentini, 60 anni, residente a Cadoneghe e affetto da una grave disabilità. Lunedì mattina, dopo essersi recato al distretto sanitario di via Gramsci per alcune medicazioni, ha scoperto che il suo dispositivo elettrico di ausilio alla mobilità era stato rubato.


Il racconto della vittima

“Quando sono uscito, il mio mezzo non c’era più”, ha raccontato Valentini, visibilmente scosso. Il dispositivo, montato sulla sua sedia a rotelle, era indispensabile per la sua autonomia. L’uomo ha sporto denuncia ai Carabinieri, auspicando che il responsabile “si metta una mano sulla coscienza e lo restituisca”.


La reazione del sindaco

Il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro, ha definito il furto “un gesto vile contro una persona straordinaria”. Ha invitato pubblicamente il responsabile a restituire l’ausilio anche in Comune, sottolineando che “il danno non è solo materiale, ma colpisce profondamente la dignità e la quotidianità di Francesco”.


Un appello alla comunità

Il caso ha suscitato indignazione e solidarietà tra i cittadini. L’auspicio è che il mezzo venga ritrovato o che si possa attivare una raccolta fondi per sostituirlo. Il gesto ha riportato l’attenzione sulla vulnerabilità delle persone con disabilità e sull’importanza di tutelarne i diritti e la mobilità.



Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.