14:11-02/07/25 Casalecchio di Reno (BO) – È scattata alle 22:00 di mercoledì 2 luglio l’operazione di disinnesco di una bomba d’aereo statunitense da 100 libbre, residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta lo scorso aprile nel cantiere della Nuova Porrettana, in via Zannoni. L’intervento, coordinato dal Centro Operativo Misto diretto dalla Prefettura di Bologna, ha comportato evacuazioni, chiusure autostradali e ferroviarie, oltre a misure straordinarie di sicurezza.
Per consentire le operazioni, è stata chiusa temporaneamente l’autostrada A1 nel tratto tra Casalecchio e Sasso Marconi Nord, insieme alla tangenziale di Bologna, alla ferrovia Bologna-Porretta e all’area di servizio Cantagallo. Anche via Ronzani è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale.Le chiusure sono state programmate in orario notturno, a partire dalle 23:00, per ridurre al minimo i disagi. Il brillamento dell’ordigno è previsto per la mattinata di giovedì 3 luglio, nella cava “I Laghi” tra Pianoro e Loiano.
Grazie a una struttura di contenimento realizzata dal Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, l’area di evacuazione è stata limitata a soli due residenti, che hanno trovato ospitalità in una struttura predisposta dal Comune.
L’operazione ha visto il coinvolgimento di: