1 min letti
Arrestato il leader di una gang internazionale di hacker: specializzata in attacchi ransomware

Arrestato il leader di una gang internazionale di hacker: specializzata in attacchi ransomware

10:38-14/07/25 Francoforte, Germania. È stato arrestato ieri, in un’operazione congiunta tra Europol e l’FBI, il presunto leader di una gang di cybercriminali ritenuta responsabile di decine di attacchi ransomware condotti a livello globale. L’uomo, un cittadino russo di 34 anni, è stato intercettato in un appartamento situato nella periferia di Francoforte, dove risiedeva sotto falsa identità.


Il profilo del gruppo

🕸️ Secondo quanto emerso dalle indagini, la gang era attiva da oltre cinque anni e operava sotto il nome di “Black Venom”, un collettivo altamente organizzato che sviluppava e distribuiva varianti aggressive di ransomware come Maze e LockBit. Gli attacchi prendevano di mira infrastrutture pubbliche, ospedali, aziende tecnologiche e istituti bancari, causando danni stimati in oltre 100 milioni di euro.Il modus operandi prevedeva la cifratura dei dati sensibili delle vittime, seguita dalla richiesta di riscatti in criptovaluta. In diversi casi, sono stati divulgati pubblicamente dati rubati a fronte di rifiuto del pagamento.


L’operazione internazionale

🌐 L’arresto è avvenuto grazie a un’indagine transnazionale condotta in collaborazione tra Europol, FBI, Polizia criminale federale tedesca (BKA) e altre forze di sicurezza europee. L’uomo è stato sorpreso mentre stava coordinando un nuovo attacco contro una multinazionale belga del settore farmaceutico.Durante il blitz, sono stati sequestrati computer, server, smartphone, hard disk e appunti cartacei, ritenuti fondamentali per ricostruire la rete di complici e collaboratori operativi in diverse giurisdizioni.

Le conseguenze

⚖️ Il Ministero della Giustizia tedesco ha annunciato che il leader sarà estradato negli Stati Uniti, dove dovrà affrontare una lunga lista di accuse tra cui crimine informatico, riciclaggio di denaro, estorsione e frode informatica. Gli investigatori ritengono che la sua cattura possa generare una frattura significativa nella struttura operativa della gang.


Reazioni globali

🔐 In una dichiarazione ufficiale, Europol ha celebrato il risultato come “una vittoria per la sicurezza informatica internazionale e la cooperazione tra le forze dell’ordine.” Molti esperti del settore sostengono che l’arresto possa rappresentare un deterrente per le future attività criminali nel cyberspazio, ma avvertono che il vuoto lasciato dalla leadership potrebbe essere rapidamente colmato.


🌍 Questo episodio evidenzia la crescente minaccia rappresentata dalle organizzazioni criminali digitali, il valore della collaborazione internazionale e l’urgenza di investire nella sicurezza delle infrastrutture informatiche pubbliche e private.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.