18:14 Orta di Atella (CE), 1 luglio 2025 – Il giornalista Mario De Michele, 53 anni, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri di Marcianise con l’accusa di estorsione ai danni di Angelo Brancaccio, ex sindaco di Orta di Atella ed ex consigliere regionale della Campania.
Secondo la Procura di Napoli Nord, De Michele avrebbe chiesto a Brancaccio 10mila euro per evitare la pubblicazione di articoli diffamatori riguardanti anche la sua vita privata. Il pagamento era stato pattuito in tre rate: il giornalista è stato bloccato subito dopo aver incassato la prima tranche da 5mila euro, in una struttura con piscina a Succivo, nel Casertano.
Brancaccio ha denunciato il tentativo di estorsione, consentendo ai militari di organizzare una trappola. Al momento dello scambio, i carabinieri sono intervenuti e hanno arrestato De Michele, che ora si trova nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in attesa della convalida dell’arresto.
De Michele non è nuovo a vicende giudiziarie. Nel 2019 aveva denunciato falsi attentati a colpi di pistola contro la propria auto per ottenere una scorta, poi revocata. Per quei fatti è stato condannato nel 2022 a tre anni e dieci mesi per falso, calunnia, simulazione di reato e detenzione illegale di arma.