1 min letti
Alessandro Basciano, noto DJ ed ex concorrente del Grande Fratello Vip, senza braccialetto elettronico

11:38-25/06/25  Alessandro Basciano, noto DJ ed ex concorrente del Grande Fratello Vip, è ancora senza braccialetto elettronico nonostante la misura cautelare disposta nei suoi confronti per l’accusa di stalking verso l’ex compagna Sophie Codegoni.

La Corte di Cassazione aveva confermato il 30 aprile 2025 il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri e di comunicazione con la vittima, ma il dispositivo elettronico non è stato ancora applicato per una ragione sorprendente: i braccialetti elettronici sono terminati. A causa della saturazione degli “slot” disponibili per il mese di giugno, legata anche all’aumento di casi trattati con il Codice Rosso, non è stato possibile eseguire la misura.Basciano era stato arrestato nel novembre 2023 e poi scarcerato dopo meno di 48 ore. 

La Procura aveva chiesto i domiciliari, ma il Tribunale del Riesame aveva optato per il divieto di avvicinamento. Secondo gli atti, l’uomo avrebbe messo in atto comportamenti tali da generare nella ex compagna uno “stato di ansia e paura” e da condizionare le sue abitudini di vita.

Il caso ha riacceso il dibattito sulla disponibilità limitata dei dispositivi di sorveglianza e sulla necessità di rafforzare le misure di protezione per le vittime di violenza. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.