16:23-24/06/25 Ancona piange la scomparsa di Stefano Foresi, figura storica della politica cittadina, spentosi il 24 giugno 2025 all’età di 76 anni dopo una lunga malattia.
Per oltre vent’anni è stato un punto di riferimento per la comunità, incarnando un modello di politica fatta di ascolto, presenza e dedizione quotidiana.
Foresi ha ricoperto ruoli chiave: presidente della Seconda Circoscrizione dal 2001 al 2013, assessore comunale dal 2013 al 2023 con deleghe alla Partecipazione Democratica, Mobilità, Verde, Sicurezza e Protezione Civile, e fino a poche settimane fa consigliere comunale del Partito Democratico.
Era noto per la sua instancabile disponibilità: “ovunque servisse”, come lo ricordano colleghi e cittadini.Il sindaco Daniele Silvetti lo ha definito “un uomo del fare e delle istituzioni, sempre vicino alla gente, esempio di lealtà e umanità”.
L’ex sindaca Valeria Mancinelli ha scritto: “Grazie per la generosità, l’umiltà, il senso del servizio. Ovunque tu sia, so che starai risolvendo qualche emergenza con il tuo sorriso”.La camera ardente è stata allestita nella sala del Consiglio comunale, a Palazzo del Popolo, per permettere a tutti di rendergli omaggio. I messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni parte dello spettro politico, a testimonianza del rispetto trasversale che Fore si aveva saputo guadagnarsi.