13:31-20/06/25 Il 75enne cittadino britannico Michael Dennis Whitbread è stato condannato a 25 anni di reclusione dalla Corte d’Assise di Lanciano per l’omicidio della compagna Michele Faiers, 66 anni, avvenuto il 29 ottobre 2023 nel casolare dove la coppia viveva da circa tre anni a Casoli, in provincia di Chieti.
Secondo quanto emerso durante il processo, Whitbread ha accoltellato ripetutamente la donna all’interno dell’abitazione in contrada Verratti. Il corpo è stato scoperto solo il 1° novembre, mentre l’uomo era già fuggito nel Regno Unito, dove è stato arrestato nella casa della figlia nel Devon.
Dopo l’estradizione in Italia nel marzo 2024, ha confessato il delitto davanti ai giudici, ammettendo le proprie responsabilità.Il pubblico ministero aveva chiesto l’ergastolo, ma la Corte ha riconosciuto a Whitbread le attenuanti generiche, ritenute equivalenti alle aggravanti, optando per una condanna a 25 anni. Il movente sarebbe legato a tensioni personali all’interno della convivenza.