17:00-15/06/25 Una rara parata militare che segna il 250esimo anniversario dell’esercito degli Stati Uniti si è svolta a Washington DC – in occasione del 79esimo compleanno di Donald Trump.L’evento ha coinciso con centinaia di cosiddette proteste “No Kings” contro l’amministrazione Trump nelle città degli Stati Uniti. Trump ha detto che lo spettacolo patriottico nella capitale sarebbe stato un "grande giorno" e ha ammesso: "Vogliamo sfoggiare un po '".Era la prima volta che i carri armati giravano per le strade di Washington in più di 30 anni.
I funzionari hanno stimato che 200.000 persone potrebbero vedere circa 6.600 soldati, 150 veicoli, 50 aerei e numerosi pezzi di artiglieria.Tuttavia, molte meno persone sembravano essere lì - forse a causa del maltempo.L’evento è stato anche criticato da alcuni come costoso e non nella tradizione americana.Trump ha guardato al fianco della first lady e segretario della difesa mentre le truppe e l’hardware militare venivano depositati, accompagnati a volte da musica rock up-tempo.
L’evento è iniziato mezz’ora prima a causa delle forti piogge previste, con la nube che ha forzato la cancellazione di un flypast da parte di aerei da combattimento.
Elicotteri come Apache, Chinook e Black Hawks presero ancora parte.Trump aveva avvertito che tutti i manifestanti che hanno interferito avrebbero “incontrato una forza molto grande”.I paracadutisti militari dei Cavalieri d'Oro sono piombati all'inizio del programma, e alcuni soldati hanno sfilato in uniformi storiche, completi di cavalli e carri.Vi hanno anche preso parte veicoli della seconda guerra mondiale e della guerra del Vietnam.
Trump si è alzato e ha salutato molti dei soldati di passaggio e persino ha giurato personalmente in alcune truppe.Si dice che il leader degli Stati Uniti abbia avuto l'idea dopo essere rimasto impressionato dalle celebrazioni del giorno della Bastiglia in Francia durante una visita nel 2017.
Le piastre metalliche sono state abbattute su alcune delle strade di Washington per proteggerle dai carri armati più pesanti, in particolare gli M1 Abrams da 60 tonnellate. Anche così, l'esercito americano ha messo da parte diversi milioni di dollari in caso di danni.L'ultima volta che un grande spettacolo ebbe luogo negli Stati Uniti fu nel 1991, quando carri armati e truppe sfilarono per celebrare la cacciata dell'esercito di Saddam Hussein dal Kuwait.
La parata militare per il 250esimo anniversario dell’esercito degli Stati Uniti ha visto la partecipazione di circa 6.600 soldati, 150 veicoli e 50 aerei, ma l'affluenza del pubblico è stata inferiore alle aspettative, probabilmente a causa del maltempo.
Trump ha assistito alla parata accanto alla first lady e al segretario della difesa, osservando il passaggio delle truppe e dei mezzi militari. Vuoi sapere se ci sono ulteriori aggiornamenti? 🔍🇺🇸